Safetecom

1. DATA, LUOGO DI COSTITUZIONE, NOME E INDIRIZZO DEL NOTAIO

La Società SAFETECOM SRL SB (C.F. e P.IVA: 11493730961) è stata costituita a Milano il 03/12/2020 presso lo Studio Notarile Lorenzo Colizzi sito in Via G. Carducci n. 8 (Milano).


2. SEDE PRINCIPALE

La Società ha la sua sede legale in Via Viviani, 8, 20124 Milano (MI).


3. OGGETTO SOCIALE

La Società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente: l’ideazione, la programmazione, la realizzazione, la cessione a titolo oneroso di beni e servizi informatici, anche erogati mediante apposite piattaforme web e/o altre soluzioni informatiche e/o digitali, basati su attività, tecniche e metodologie di data mining e intelligenza artificiale, relativi al settore dei servizi per la sicurezza e la tutela di beni, persone fisiche e persone giuridiche, oltreché di servizi personali e sociali, resi da terzi e destinati a soddisfare necessità individuali. La Società, inoltre, svolgerà le seguenti attività:

- analisi, interpretazione e rappresentazione dei dati, raccolti ed elaborati mediante attività, tecniche e metodologie ad alto contenuto tecnologico, di data mining e intelligenza artificiale;
- prestazione di servizi di consulenza e di formazione in relazione alle materie di cui al presente oggetto sociale;
- realizzazione di studi, ricerche ed interventi, anche in collaborazione con enti, università e organismi di ricerca, in ambito giuridico, criminologico, penitenziario, economico-finanziario, socio-economico, psicologico, antropologico, sociale, ingegneristico, ambientale, geo-territoriale, urbanistico, statistico, informatico, clinico-medico, politico nazionale, politico internazionale, mediatico, giornalistico, grafologico, della difesa personale e gestionale, avvalendosi delle appropriate metodologie e in particolare di quelle meta-analitiche, sperimentale e di ricerca-azione, nonché in quello della gestione delle criticità e delle conflittualità interpersonali;
- realizzazione di azioni di sensibilizzazione e divulgazione presso i cittadini, le imprese e le istituzioni pubbliche e private, su tematiche inerenti al settore dei servizi per la sicurezza e la tutela di beni, persone fisiche e persone giuridiche, oltreché di servizi personali e sociali, resi da terzi e destinati a soddisfare necessità individuali, ed inerenti alla prevenzione dei comportamenti antisociali, con particolare riferimento a quelli criminali e criminogeni;
- organizzazione di attività didattiche di informazione e di formazione (corsi di formazione, giornate di studio, master) su tematiche afferenti agli ambiti predetti;
- organizzazione di eventi pubblici (convegni, seminari e congressi) finalizzati alla divulgazione e promozione delle attività di cui all’oggetto sociale e degli scopi societari;
- partecipazione a bandi progettuali in ambito nazionale ed internazionale attinenti ai settori d’interesse della società;
- realizzazione e diffusione di pubblicazioni, anche a carattere scientifico, frutto delle attività di studio e ricerca realizzate dalla Società, dai suoi membri o da terzi;
- fornitura di consulenza nell’ambito della costruzione e gestione di progetti su tematiche afferenti a tutti i settori di operatività della Società.

Al solo scopo del conseguimento dell'oggetto sociale, la Società potrà altresì compiere qualsiasi operazione mobiliare, immobiliare, industriale, finanziaria e commerciale, utile o necessaria, nonché qualsiasi operazione commerciale, anche ai fini di investimenti di capitali e riserve; potrà, infine, assumere mandati di rappresentanza, di concessionaria e di commissionaria, in Italia ed all'Estero, nonché partecipazioni ed interessenze in ditte o società aventi scopi analoghi, affini o complementari al proprio, con esclusione di ogni attività riservata, ai sensi delle Leggi nn. 1/1991 e 197/1991 e del Decreto legislativo n. 385/1993 e successive modifiche ed integrazioni, e di ogni operazione nei confronti del pubblico; potrà, infine, concedere fideiussioni, prestare avalli ed ogni altro tipo di garanzia.
Trattandosi di “società benefit”, la Società nell’esercizio della propria attività economica, opera in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti delle persone, comunità, in particolare dei territori e dell’ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti ed associazioni ed altri portatori di interessi così come definiti all’art. 1, comma 200, della L. n. 208/2015. In particolar modo, la Società, perseguendo l’oggetto sociale mediante la commercializzazione dei propri prodotti e servizi, intende produrre un cambiamento positivo nelle comunità interessate, promuovendo un nuovo paradigma nella gestione della sicurezza urbana e dei territori, fornendo ai cittadini, alle istituzioni, alle imprese ed alle amministrazioni pubbliche strumenti innovativi ad alto contenuto tecnologico, in grado di contribuire alla prevenzione, al monitoraggio ed alla gestione degli illeciti commessi sul territorio urbano, così permettendo l’abbattimento dei costi sociali e collettivi, economici e non, sostenuti per tali attività. Inoltre, i prodotti commercializzati dalla Società contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle comunità interessate, permettendo loro di accedere a servizi economici e professionali di alta specializzazione, a costi inferiori rispetto al mercato.
Pertanto, la Società, mediante le attività di cui all’oggetto sociale, contribuirà allo sviluppo sostenibile delle città e dei territori, in conformità agli obiettivi sul tema delle principali organizzazioni internazionali.


4. LE ATTIVITÀ

Mine Crime è il progetto d’impatto sociale della Startup Innovativa SAFETECOM Srl SB in grado di rivoluzionare il paradigma della sicurezza urbana. Più precisamente, Mine Crime © è un software (progressive web-app) che, attraverso un algoritmo proprietario, raccoglie e sistematizza i dati sugli illeciti urbani, sia penali che amministrativi, all’interno del primo database Italiano accessibile sia a privati che ad enti pubblici.
Questo permette di fornire a Cittadini, Imprese e Pubbliche Amministrazioni il primo osservatorio digitale, consultabile geograficamente con mappe interattive, sui micro-reati urbani aggiornato in tempo reale. In più, il sistema ‘Mine Crime’ è in grado di elaborare indicatori di rischio compositi, dati e materiali utili, in funzione predittiva dei fenomeni criminogeni. In questo modo, cittadini e imprese possono beneficiare di un ambiente più sicuro e quindi di minori costi sociali, collettivi ed individuali, da sostenere.
La Società, al fine di rendere sempre più performante ed ampio il processo di raccolta, verifica (quali-quantitativa) ed analisi dei dati di Mine Crime in materia di micro-criminalità e degrado urbano, prevede investimenti strategici in tech-development (R&S) di almeno il 15% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione (su base annua).


5. ELENCO DEI SOCI

La compagine societaria della SAFETECOM SRL SB vede:

- GIACOMO SALVANELLI, Amministratore Unico (46% delle quote)
- ENRICO FERRARA (25% delle quote)
- SAMUEL PIATANESI (8% delle quote)
- LUCA RUSCHIONI (8% delle quote)
- PIETRO ANDREA MARINO (8% delle quote)
- GIUSEPPE CATERINI (5% delle quote)


6. ELENCO DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE

La SAFETECOM SRL SB non detiene quote all’interno di altre società.


7. TITOLI DI STUDIO ED ESPERIENZE PROFESSIONALI DEI SOCI/PERSONALE

Per accedere ai Curriculum Vitae e ai Profili Professionali dei Soci si prega di inviare una richiesta all’indirizzo info@safetecom.it - inserendo in oggetto “Richiesta Profilo Soci Startup-Innovativa”.


8. RELAZIONI PROFESSIONALI / DI COLLABORAZIONE CON INCUBATORI, INVESTITORI, UNIVERSITÀ E/O CENTRI DI RICERCA

La SAFETECOM SRL SB non ha alcun tipo di relazione professionale, di collaborazione con incubatori, investitori, università e/o centri di ricerca.


9. ULTIMO BILANCIO DEPOSITATO

Non previsto.


10. ELENCO DEI DIRITTI DI PRIVATIVA SU PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

La SAFETECOM SRL SB detiene il marchio registrato ‘MINE CRIME’, la cui tecnologia/algoritmo è stato depositato presso la SIAE con contrassegno n. 2020/00982 (con decorrenza dal 12/06/2020 al 12/06/2025).